Iniziare l'attività di assemblaggio dei kit modello non è molto complicato di per sé, anche se può diventare più complicato a lungo termine a seconda dei propri obiettivi personali.
Il concetto di base dell'attività è semplice. Nella tua scatola troverai grappoli di plastica stampata con numeri e lettere, nonché adesivi o decalcomanie.
Il manuale è spesso in giapponese, ma poiché sono le regine delle spiegazioni, troverete uno schema di montaggio preciso per ogni parte del vostro assemblaggio.
L'attrezzatura base per assemblare il tuo Model Kit: pinze taglienti chiamate anche "Nipper" in gergo. Per dare una spiegazione semplice di questa pinza, ti consente di sostituire un taglierino per “sbloccare” le parti di cui avrai bisogno.
Anche se un tronchese è l'unico strumento necessario per assemblare il tuo model kit, consigliamo comunque l'uso di lime per perfezionare i ritocchi finali durante il taglio delle parti.
Ora è il momento di affrontare la questione della portata: tendiamo a consigliarti di iniziare con una scala Model Kit di 1/144 o 1/100. Se hai spazio a casa, gli 1/100 sono perfetti ma se hai intenzione di assemblare e personalizzare diversi Model Kit, allora puoi iniziare con 1/144. Questi kit modello occuperanno molto meno spazio nella tua stanza.
Alcune gamme di "BANDAI" sono piuttosto popolari per i principianti, come la gamma Super Deformed o la gamma High Grade.
Alla fine, il consiglio più importante da ricordare è che ti piace la scelta del tuo Model Kit, questo è ciò che ti farà davvero venire voglia di costruirlo!!!