Il Gunpla sono classificati in diversi tipi di gradi. I gradi rappresentano la classe del Gunpla, nonché le sue dimensioni e il livello di finitura. Le diverse tipologie di grado che si riscontrano principalmente per quest'ultimo in Europa sono le seguenti:
- Super Deformed (o SD): i Gunpla della serie SD hanno una lunga storia, che risale alla primissima linea di modelli Gundam SD nel 1987. I Gundam SD presentano proporzioni volutamente distorte e varianti fantasiose, a volte ispirate ai cavalieri. Questi modelli offrono spesso una moltitudine di stili divertenti e vari, nonché trasformazioni varie e variegate. Gli SD Gundam si distinguono per il loro design semplice, il loro aspetto amichevole e il loro prezzo molto conveniente. Sono un'ottima scelta per iniziare nel mondo dei Gunpla.
- Entry Grade (1/144): i modelli Entry Grade rappresentano il livello più basilare nell'universo Gunpla. Progettati esclusivamente in scala 1/144, ovvero circa 12 cm, questi modelli si caratterizzano per la loro semplicità. I kit Entry Grade sono costituiti da un numero limitato di parti, offrendo pochi dettagli e un'articolazione minima. Tipicamente, i punti di articolazione si trovano sui fianchi, sui piedi, sulle spalle e sulla testa. I dettagli sono spesso rudimentali, a volte i pezzi presentano cavità antiestetiche. Questi modelli possono essere assemblati in soli 15 minuti, rendendoli la scelta ideale per i bambini che cercano un giocattolo facile da costruire e conveniente.
- Grado alto (1/144): Il grado alto rappresenta un livello di qualità intermedio, con modelli generalmente composti da un centinaio di parti. Offrono un corretto livello di dettaglio e una buona mobilità, grazie a una ventina di punti di articolazione. I prezzi variano a seconda delle dimensioni del kit e potrebbero essere più alti per i modelli più grandi. Calcolare da 1 ora a 1 ora e 30 minuti per assemblare un modello standard. Gli HG sono disponibili in diverse gamme.
- Real Grade (1/144): la gamma Real Grade si posiziona come l'apice della qualità in scala 1/144, offrendo un livello di dettaglio equivalente o addirittura superiore a quello del Master Grade. I kit RG si distinguono per l'estrema cura dei dettagli e la loro grande mobilità. Proprio come le MG, questi kit richiedono poco o nessun mascheramento poiché le parti sono stampate nei colori appropriati. Ciò a volte può portare all'utilizzo di parti estremamente piccole! Tuttavia, questa qualità eccezionale è spesso accompagnata da una maggiore fragilità dei modelli.
- Master Grade (1/100): La gamma Master Grade è composta principalmente da modelli in scala 1/100, che misurano in media 18 cm. È costituito principalmente da Gundam dell'Universal Century. Lanciata nel 1995, questa gamma ha visto nel corso degli anni numerosi progressi tecnici. I modelli attuali si distinguono per il loro ricco livello di dettagli meccanici. Le parti sono progettate per nascondere le giunzioni durante l'assemblaggio, fornendo così un aspetto finale più omogeneo e realistico.
- Meccanica completa (1/100) La gamma Full Mechanics è una nuovissima linea Gunpla lanciata nel 2021. Completa le linee Master Grade (MG) e Reborn-One Hundred (RE/100) offrendo Gunpla in scala 1/100. A differenza delle altre linee, Full Mechanics si concentra sui Mobile Suit delle varie linee temporali al di fuori dell'Universal Century. Oltre ai modelli della serie Gundam, questa gamma ha ospitato anche serie di anime mecha come Amaim Warrior at the Borderline.
- Reborn One Hundred (1/100): la serie RE/100 è stata introdotta da Bandai nel 2014 per rivitalizzare le vecchie linee HG 1/100. Sebbene questi modelli offrano dimensioni imponenti, spesso sono meno dettagliati rispetto ad altre gamme. Il RE/100 si distingue per il design semplice, privo di particolarità, ma è comunque realizzato con cura. Il suo design è stato studiato per semplificare il processo di assemblaggio, mentre i dettagli esterni mantengono un livello di qualità soddisfacente.
- Perfect Grade (1/60): I Perfect Grade rappresentano la fascia di prestigio in scala 1/60, che equivale a circa 30 cm, e incarnano semplicemente l'apice della tecnologia nell'universo Gunpla. Su questa scala vengono sfruttate tutte le possibilità, offrendo così al Perfect Grade un livello eccezionalmente elevato di dettaglio e mobilità.
- Mega-Size (1/48): la qualità costruttiva di questi kit è paragonabile alle loro controparti High Grade in scala 1/144, ma hanno un prezzo significativamente inferiore rispetto ai modelli della linea Perfect Grade in scala 1/48. . Una volta assemblati, questi modelli raggiungono un'altezza di 37,5 cm (circa 15 pollici), tre volte la dimensione di un kit in scala 1/144. Bandai ha sviluppato questi kit concentrandosi sulla facilità di costruzione, poiché non richiedono strumenti.
L'elenco fornito non è esaustivo, poiché esistono ancora molte altre gamme di Gunpla, ma offre una panoramica della diversità e della complessità di questa entusiasmante attività. Vale anche la pena menzionare l'esistenza di serie Gunpla in edizione limitata, che offrono ad esempio finiture originali, che aggiungono ulteriore ricchezza all'universo Gunpla.